Gen
20

Registrazione di un contratto di comodato d’uso

Presso qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate di può compiere la registrazione di un contratto di comodato d’uso di un immobile dove il proprietario dell’immobile presenta richiesta di registrazione dell’atto e l’ufficio restituisce firmate e timbrate le copie degli atti registrati.

Allo sportello dell’Agenzia delle Entrate bisogna:

  1. Produrre due copie con firma originale dell’atto da registrare, una per l’Ufficio Registro e l’altra per il proprietario, al comodante va una semplice copia senza
  2. Effettuare il versamento dell’imposta di registro pari a € 200,00., tramite modello F23, Il codice tributo da indicare è
  3. Presso qualsiasi Agenzia delle Entrate compilare il Modello 69 e relativo alla richiesta di registrazione.
  4. Ogni 100 righe su ogni copia degli atti da registrare porre una marca da bollo da € 16,00, le marche da bollo non devono portare una data successiva alla data della stipula del contratto di comodato.
  5. Portare le fotocopie delle carte d’identità del comandante e del comodatario, copie degli atti da registrare, le marche da bollo, il Modello 69 compilato e la copia del modello F23 attestante il versamento dell’imposta di registro.