Mag
15

il condono edilizio cos’è

Il condono edilizio è un provvedimento emanato dal legislatore o dal Governo, mediante decreti legge, e consiste nella possibilità da parte del cittadino di ottenere l’annullamento di un reato e di una relativa pena; il condono edilizio mira a sanare i fenomeni di abusivismo nell’ambito delle regole di costruzione e modifica edile.

Condono-edilizio | Agenzia immobiliare Stima mestre venezia

In Italia si sono succeduti tre condoni: quelli disciplinati dalle leggi n. 47 del 1985, n. 724 del 1994 e dal D.L. 269/2003 poi convertito in legge n. 326 del 2003. Attualmente, in Italia non vi è in vigore nessun condono edilizio pertanto non è possibile richiederlo.

Il condono edilizio è una legge speciale e ha una durata temporale limitata e permette di sanare opere edilizie anche in deroga alle norme urbanistiche.

 

E’ possibile sanare opere realizzate anche in assenza di titolo autorizzativo tramite permesso, Dia in sanatoria, Scia e Cial tardive, a seconda dei casi.

Sebbene sia anche la sanatoria edilizia uno strumento per risanare le irregolarità di un opera, presenta delle sostanziali differenze rispetto al condono edilizio. La sanatoria edilizia è un provvedimento amministrativo rientrante nella normale normativa urbanistica vigente. La funzione dell’accertamento di conformità in sanatoria serve a regolarizzare quelle opere abusive che presentano solo un’irregolarità formale e non anche sostanziale, ovvero quelle opere edilizie che pur risultando conformi alla disciplina urbanistico – edilizia sono state realizzate abusivamente, cioè senza un permesso edilizio oppure per quelle opere edificate in difformità o con variazioni essenziali rispetto al titolo edilizio rilasciato.

 

Nel caso del condono le sanzioni da corrispondere consistono non solo negli oneri concessori opportunamente incrementati da versare all’amministrazione comunale, ma anche in una oblazione da versare nelle casse dello Stato. Per questo motivo è importante in fase di acquisto affidarsi ad un tecnico che potrà verificare un’eventuale richiesta di condono e sollecitarne la conclusione da parte del venditore.